La nostra storia..

L’Associazione Ginnastica Artistica Libertas Fossano opera da 40 anni nella nostra città e sul territorio.

Nata nel 1975 ed entrata a far parte della Federazione Ginnastica d'Italia nel 1985, l'Associazione si proponeva inizialmente di offrire un attività sportiva femminile, ma con il tempo è cresciuta, fino ad approcciarsi a livello agonistico sia nel settore femminile che in quello maschile.

Tra i fondatori Giorgio Pellizzari, colui che, fin dalla nascita, si è rivelato il personaggio trainante della Società fossanese. Con il tempo si sono affiancati validi istruttori, molti dei quali cresciuti all'interno della società stessa, fra loro ricordiamo: Dodi Rattalino, che dopo aver percorso tutte le tappe da ginnasta, è diventata un importante punto di riferimento; Federica Orlandi, che si occupa con grande successo dei corsi della sede staccata di Genola e Giulia Fiore, che nonostante i grandi impegni sportivi che la coinvolgono, ancora oggi, ad altissimi livelli, segue le nostre ginnaste della squadra agonistica.

Un settore in continua crescita è quello dell'Acrobatica, in cui la Società fossanese gareggia ad alti livelli, anche grazie ad un grande contributo ricevuto dalla CRF e dalla Fondazione CRF, che ha permesso l'acquisto di attrezzature fondamentali, quali il Tumbling (una corsa facilitante per gli esercizi di acrobatica) e il Tappeto buca (una protezione per gli arrivi degli esercizi acrobatici).

Grandissima soddisfazione per i tecnici della Società è stato vedere due dei suoi atleti, Giulia Fiore e Andrea Aprile, entrare nella Nazionale Italiana di Team Gym, che ha disputato i Campionati europei a Reykjavik (ottobre 2014).

Non va infine dimenticato quello che fin dall'inizio dell'attività rappresenta il vero biglietto da visita della ginnastica artistica Libertas Fossano: il saggio annuale di fine corso, una manifestazione che coinvolge ogni anno tutti i ginnasti partecipanti ai corsi, in un vero e proprio spettacolo, un connubio fra ginnastica, coreografia e musica, legate insieme da un tema che cambia ogni anno.